lunedì 11 febbraio 2013

Antinferno: la punteggiatura

Care amiche, conoscete la regola del P.O.R.C.O. di Severgnini?

Wonder ha fatto leggere ad ecomarito un vademecum (come lo chiama la capa) che ha preparato per Sgobbonia e ne è venuta fuori l'apoteosi degli errori di interpunzione; delle violenze ingiustificate alla lingua italiana.

L'attentato grammaticale ovvero il vademecum è poi passato sulla scrivania della capa che sembra abbia avuto un'indigestione del  Decalogo diabolico,  sia andata a scuola con il ministro Profumo ed emetterà sentenza impietosa che wonder teme come la peste dei promessi sposi.

Oggi però wonder è una donna diversa: ha imparato, perché forse non lo ha mai saputo,  che quando il ma è avversativo, deve essere preceduto da una virgola, quando invece, coordina due frasi brevi non necessariamente necessita della virgola.

Poi a mensa, dove in mezz'ora impari a conoscere le persone per quello che sono, wonder ha metabolizzato che il suo collega, quello che indossa i panni di Vilfredo Pareto, quello che fa colazione con gli IAS, quello che lei pensava passasse le giornate a contare le percentuali di Δ degli scostamenti, sapeva persino che Celestino V fosse stato appoggiato da Dante nell'antinferno.
Addirittura nell'antinferno!  Roba da matti, da Benigni nascosto in ufficio, roba da letterati non di primo pelo, da gente esperta vera di divina commedia.
Wonder a mala pena, ricordava che Dante scrisse la divina commedia.

Chissà Dante dove collocherebbe wonder perlina; farebbe bene, la poveretta, a simpatizzare per Virgilio, non si sa mai.

4 commenti:

bricolo-chic ha detto...

sei troppo forte! in attesa dell'inferno divertiti qui: http://seieditrice.com/si-fa-per-dire/

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Wonder non tutti siamo perfetti....tu sei simpaticissima e divertente. Baci

Anonimo ha detto...

Wonder il tuo collega avra' ascoltato radio 24. I media hanno più' volte racconatato la questione di celestino V. Forse non va esaltato! ;-) tiz

wonder perlina ha detto...

Cara Bricolo, forte forse a raccontare, magari fossi forte
nello scibile delle competenze.

Cara Simo,
Oh! Come è necessaria l'imperfezione per essere perfetti! (giovanni pascoli, il fanciullino)

Cara Tiz, ti assicuro che gli è stata fatta una domanda a bruciapelo e lui, di sicuro, non aveva potuto ascoltare radio 24, quando uno è sapiente bisogna riuscire a meravigliarsi. Bacio super ai nanetti.