giovedì 30 luglio 2009

IL GIOCATTOLO PREFERITO




La nostra 500 è del '71, io nascevo quattro anni dopo, tuttavia il giocattolo mantiene intatto il suo fascino e la sua buona volontà di camminare. Per i cuccioli è come salire su una macchinina di plastica ma il clacson è tutta un'altra musica e la cappottina si apre come un tempo. Ci siamo andati insieme, mio marito ed io, la prima volta in campeggio con la tenda nel 1997 e mio padre ci dovette spingere per farci uscire dal cancello tanto eravamo carichi; sull'Aurelia bucammo e per cambiare una gomma dovemmo svuotarla di tutta l'attrezzatura, per fare 180 km ci impiegammo 4 ore. Sull'autostrada i turisti ci fotografavamo come degli alieni su una navicella spaziale perfetta e durante la vacanza ci si ruppe persino il filo della frizione. Che bei ricordi! Adesso è parcheggiata in giardino e tenuta come cimelio....anzi come giostra.

6 commenti:

.C annA ha detto...

Oh My God!
Questa è la macchina dei miei sogni da SEMPRE!!!
Mi assomiglia anche fisicamente!
:P

Mina ha detto...

mitica 500!
Ai miei tempi, quando l'auto era un lusso di pochi, andavamo con il fratello di una mia amica e ovviamente dovevamo mettere una quota per la benzina: Lire 100 ( hai letto bene).
Facevamo ben poca strada ma stavamo in 5 in 500!!!

Anna ha detto...

Sembra in perfette condizioni... mitica!!!
Però non vorrei fare la guastafeste ma mi sembra che abbia la targa.. e se non sbaglio il bollo è una tassa sulla proprietà e non più sulla circolazione...

bricolo-chic ha detto...

zia guidava, mamma davanti, e noi dietro stipate, io sempre in mezzo ovviamente... e tutti al mare!!! erano gli anni 60... che vita ragazzi! e la stessa 500 passò a mia sorella e poi a me: quanto mi sono pentita di averla rottamata! sei fortunata ora è considerata auto d'epoca, la sai fare la doppia vero????

Artisticando ha detto...

che bel colore, beata te che l'hai tenuta!! Quando da mia zia e' passata a me era begiolina e io l'ho fatta fare color cioccolata. Ancora mi ricordo la targa, aveva 5 numeri e una lettera, la E.

wonder perlina ha detto...

La 500 e' in buone condizioni, in realtà c'è qualcosa da sistemare ma qualche anno fa abbiamo rifatto il motore e l'abbiamo fatta verniciare. Il bollo non si paga per le auto così vecchie ma c'è una tassa equiparata.
Ovviamente abbiamo mantenuto il cambio storico quindi bisogna fare la doppia. Ogni tanto do una grattatina....
Quanto alla benzina bisogna dire che non consuma molto ma le 100 lire di Mina non ci sono più.