giovedì 6 maggio 2010

piccole soddisfazioni

maestra: "salve mamma di little princess, lo sa che sua figlia sta facendo uno sviluppo meraviglioso a livello cognitivo, di relazione, di metalinguaggio e logico matematico"?

w.p.: " ho notato che torna a casa stanchissima dall'asilo e che è più stressata del solito".

maestra: "lo sa mamma di little princess, che, a causa del fatto che la bimba sarà anticipataria alla primaria noi maestre le stiamo proponendo tutte le schede operative doppie?"

w.p.: "non lo sapevo, ma vi ringrazio del magnifico lavoro al quale vi state dedicando con mia figlia"

maestra: "lo sa mamma che little princess è una bambina fortunata perché ha due genitori che la sostengono, la seguono a casa, la stimolano in ogni campo formativo e la seguiranno in tutto il suo percorso scolastico egregiamente, cosa che non possiamo dire degli altri bambini della classe?"

w.p.: " grazie, un paio di mesi fa mi dicevate che non sarebbe mai stata pronta per la primaria ma nonostante il vostro gentilissimo suggerimento noi avevamo deciso come cavolo ci pareva e cioè di iscriverla comunque in prima".

Fine della conversazione tra w.p. e maestra D.


Mi dedico con amore incondizionato ai figli, a fare la pasta di sale anche se non viene, a manipolare l'argilla anche se sporca, a fare gli esercizi sulla fonetica, sulla sintassi, sulla logopedia, sul metalinguaggio e su tutti gli altri cavoli che servono ad un bimbo per essere felice, per sentirsi protetto e accudito, ascoltato e compreso, accettato ed amato.
Tutto mi si potrà dire meno che non mi sono applicata fino allo stremo delle forze per rendere i miei cuccioli sereni; questa è la mia vita, la mia gratificazione, la mia gioia, la mia scelta ed anche il mio svago.

5 commenti:

Anna ha detto...

sincero e vero amore di mamma, io lo dico sempre che bisogna esserci portate, perchè se è così allora si che è una bella cosa!!
P.S. cosa vuol dire "metalinguaggio"?

Anonimo ha detto...

passare dal tuo blog è sempre un piacere, quando sono un pò giù dico: "vediamo cosa racconta wonder perlina" e sempre mi torna il sorriso...
ciao patti

bricolo-chic ha detto...

tra tante mamme a metà è bello che tu sia una MetaMamma!

wonder perlina ha detto...

il metalinguaggio, cara tilly, e' un modo per comunicare verbalmente, e' una nuova forma linguistica. con i bambini di solito si utilizza questa forma di comunicazione ad esempio con il gioco del bastimento carico di una determinata lettera. definendo una lettera, la d, tanto per citarne una, si invita il bimbo ad elencare tutte le parole che iniziano con la d e l'adulto puo' aggiungerne altre per arricchire il suo lessico.
non saro' stata troppo chiara ma in realta' e' una teoria molto articolata, ne faro' un post in futuro.

grazie patty per il garbo dei tuoi commenti.

ciao bricolo, la mia meta e' l'equilibrio dei miei figli, sarei contenta di renderli autonomi, indipendenti e liberi nel pensiero.

Anonimo ha detto...

WOW Ti daremo una medaglia! la mamma del mese!