sabato 24 aprile 2010


Dalla rubrica del vocabolario qualche parolina che mi è venuta in mente in questi giorni:


GABBACOMPAGNO: imbroglione.


MALLOPPISTA: accaparratore del maltolto.


ANDROGINO: in biologia sinonimo di ermafrodito, in botanica vuol dire fiore monoclino, figurativamente vuol dire doppio, ambivalente.


Aiuto aiuto!!!

Mia figlia ha iniziato a chiedere come si fanno i bambini ed oggi, alla comunione del cuginetto si è fidanzata con due bambini per la prima volta, dicendomi che non poteva scegliere tra i due perché le piacevano entrambi.
Mi chiedo quale sia l'eta giusta per spiegare ai figli come avviene la fecondazione, ovvero se sia il caso di parlarne ad una bimba di 5 anni e tre mesi. boh! Ecomarito ha iniziato con lei un discorso scientifico sul concepimento partendo dalla meccanica quantistica poiché little princess non ne vuole sentire di cicogne e di cavoli, vuole precisamente sapere come 'sti feti finiscano nella pancia e da dove escano.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

hai provato col classico:

Papà e mamma si vogliono tanto ma tanto bene e stanno vicini vicini, quando per magia, all mamma spunta un fiore dentro la pancia..

Si ecco io l'ho buttata giù così, ma infarinandola un pochettino...

^^

bricolo-chic ha detto...

ohi ohi, domanda di riserva?

Anna ha detto...

Beh... immagino che sia difficile spiegare una cosa del genere.. però mi piace la tua bimba, il fatto che vuole avere le idee chiare.. magari sarà effettivamente prestino però mi viene da pensare che ci sono ragazze anche oltre i 20 che ancora hanno le idee molto ma molto vaghe degli anticoncezionali!!

wonder perlina ha detto...

Care amiche, vi farò sapere come avremo affrontato questo discorso imbarazzante. Per ora ecomarito ed io abbiamo deciso di comprarle un libro per bambini sul concepimento, sempre che riusciamo a trovarne uno adatto non troppo esplicito. Che ansia!

salvosistemista ha detto...

oddio... come padre di due figli sono in attesa anch'io che ci facciamo questa domanda.
Questo è il mio parere (condiviso anche da pediatri e affini):
parlare di cicogne, fiori e roba simili va bene prima dei 5 anni... In età prescolare i bambini hanno già coscienza delle differenze tra maschietti e femminucce. In questa fase si può anche pensare di spiegare in maniera molto macroscopica il rapporto sessuale. Questo, può sembrare ma non lo è, non fa venire in mente al bambino la voglia di sperimentare quanto gli è stato spiegato.
Tutto questo secondo la teoria che se non spieghi loro cosa succede, la loro curiosità rimane insoddisfatta e quindi, nel tempo, si rischia che l'ignoranza in materia e sulla pericolosità dell'atto siano da stimolo a fare esperienza il prima possibile.
Spero possa essere utile... anche a me!!!!! :)))
In bocca al lupo!

wonder perlina ha detto...

oh my God, Salvo! prima possibile proprio no!

salvosistemista ha detto...

a me piace molto questo approccio:
http://archivio.donnamoderna.com/famiglia/articolo/idA040001014863.art
Non so se hai già fatto ricerche in internet. C'è di tutto e di più... Ovvio che farete vostre solo quello che la vostra sensibilità di genitori riterrà più opportuno.
Un abbraccio! ;)
ps: sono sicuro che andrà più che bene!!

wonder perlina ha detto...

Grazie Salvo, andrò a cercare l'articolo; visto il tuo forte interessamento ritengo che ti sia venuta la preoccupazione anche a te per i tuoi figli. E' vero o no?

salvosistemista ha detto...

certo che sì. Mi sto preparando all'evento. Ma al momento né la grande, 6 anni, né il piccolo, 4, sono minimamente interessati sul come sono nati.
Visto che i miei genitori non erano stati capaci di spiegarmelo e non l'ho vissuta granchè bene, mi sono preparato un discorso + o - chiaro (spero) e sincero senza cadere in tecnicismi vari.
Niente... aspetto... con ansia! :O
:)))))

salvosistemista ha detto...

già me lo ero dimenticato!!
ecco cosa mi aspetto che rispondano i miei figli sull'argomento "come nascono i bambini":
http://www.esseresalvo.it/2009/12/come-nascono-i-bambini-dei-sistemisti.html


mi piacerebbe, eh!?!?!?
:D

ps: come va? novità?