lunedì 2 marzo 2009

SONO CONTRO IL NUCLEARE SONO PER L'ENERGIA SOLARE


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 feb - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, al termine dei colloqui bilaterali Italia-Francia svolti a Villa Madama, hanno firmato l'accordo di cooperazione nel campo dell'energia nucleare con il coinvolgimento di Enel e Edf. L'intesa prevede tra l'altro la collaborazione tra le due aziende (aperta alla partecipazione di altri operatori) per la realizzazione di quattro centrali nucleari in Italia....



La notte del 26 aprile 1986, scoppia il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. Nell'atmosfera furono immessi circa 45 milioni di curie di xeno 133; 7 milioni di curie di iodio 131; un milione di curie di cesio 134 e 137. Oggi a 17 anni dal disastro, l'emergenza rimane intatta, perchè gli isotopi radioattivi hanno una vita lunghissima.

A me chernobyl è bastato e avanzato....

1 commento:

Mina ha detto...

l'ho vissuta in primis: Ale nasceva l'8 maggio del 1986 - , niente verdure perchè gli isotopi radioattivi erano caduti sul suolo, niente carne nè latte nè formaggi perchè gli animali brucavano l'erba sul suolo ecc.
Per mesi abbiamo setacciato tutta la regione alla ricerca del latte in polvere inscatolato prima del 26 aprile...
sono con te