lunedì 1 marzo 2010

Scatolone magico


Dalla biblioteca ho preso in prestito un be libro: "prime competenze di letto-scrittura" di Lerida Cisotto e Gruppo RDL (Editore Erickson) che fornisce un supporto ai genitori e all'insegnante sulle competenze che deve possedere un bimbo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alle elementari. Il contenuto del testo appare all'inizio assai noioso, in realtà al suo interno è ricchissimo di giochi per bambini da poter fare anche in macchina, durante una passeggiata oppure prima di addormentarsi. Alcuni di questi giochini aiutano i bimbi a sviluppare la produzione lessicale a partire dal criterio di appartenenza semantica.

Ve ne propongo uno che faccio con little princess (supernano è ancora troppo piccolo) durante il tragitto per andare in piscina, poiché si sa, i bimbi sono infaticabili; noi lo chiamiamo lo scatolone delle parole.
Si utilizza una scatola immaginaria e la mamma dà al bambino un'etichetta per la suddetta cassetta, ad esempio: cucina. Il bambino con l'aiutino della mammina dovrà inserire tutte le cose che si trovano in cucina in modo da imparare a conoscere la semantica dei termini meno comuni così da arricchire il vocabolario del cucciolo (esempio schiumarola). Naturalmente bisogna impegnarsi e cercare tante etichette per questi scatoloni: la piscina, il parco giochi, gli animali, la scuola, la vacanza, l'ospedale, l'ambulatorio del pediatra, la casa dei nonni, le città ecc. ecc.

Buon divertimento

Nessun commento: